Blog

Dolcenera porta il sociale a Sanremo

13.02.2012 22:19

 

 

DOLCENERA

al 62° Festival di Sanremo con il brano

“CI VEDIAMO A CASA”

 

contenuto nell’album Evoluzione della specie2nei negozi dal 15 febbraio

 

Giovedì 16 febbraio

Dopo il successo di “Read all about it (Tutto quello che devi sapere)

continua la collaborazione con il rapper inglese Professor Green con il duetto

My life is mine (Vita spericolata)” di Vasco Rossi

 

Venerdì 17 febbraio

Insieme a Max Gazzé per una versione speciale del brano in gara

 

DOLCENERA sarà in gara alla 62^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ci vediamo a casa, brano inedito di cui firma testo e musica. L’orchestra che la accompagnerà sul palco del Teatro Ariston sarà diretta dal M° Fabio Gurian. A vestire Dolcenera sul palco dell’Ariston sarà Frankie Morello.

 

Durante la serata evento “Viva L’Italia” di giovedì 16 febbraio, la cantautrice salentina si esibirà con il rapper inglese Professor Green sulle note di “My life is mine (Vita spericolata)” di Vasco Rossi. Una nuova occasione per i due di duettare insieme dopo il successo di “Read All About It (Tutto Quello Che Devi Sapere)”, brano presente nelle prime posizioni sia dell’airplay radiofonico che delle vendite.

 

La serata di venerdì 17 febbraio invece vedrà la presenza sul palco insieme a Dolcenera di Max Gazzé, insieme al quale l’artista salentina proporrà una versione inedita del brano in gara.

 

Ci vediamo a casa” è uno dei 3 inediti contenuti nella riedizione dell’album “Evoluzione della specie2 (K6DN Records/Emi Music Italy), nei negozi e in digitale dal 15 febbraio.

Ci vediamo a casaè anche la canzone dei titoli di coda dell’omonimo film, “Ci vediamo a casa”, diretto da Maurizio Ponzi, la cui uscita al cinema è prevista ad aprile. Il film racconta le vicissitudini di tre giovani coppie (nel cast Ambra Angiolini, Giuliana De Sio, Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani) che hanno in comune il problema della casa nel momento in cui decidono di costruire una vita insieme.

 

Torno a Sanremo con una canzone per me importante – racconta DOLCENERA – che esprime la voglia e l'urgenza di poter costruire un progetto di vita insieme alla persona che si ama, nel diritto di ognuno di avere una casa, in un contesto storico e culturale di crisi che sottrae opportunità di realizzazione. La casa è il simbolo, il presupposto per costruire una vita insieme, è il senso di appartenenza, il rifugio, in un sistema che invece sembra non poter dare possibilità di avere certezze, di fare progetti.

Spero – prosegue l’artista – di poter confermare, il buon lavoro fatto nel 2011 con ‘Il sole di domenica’, ‘L’amore è un gioco’ e ‘Read all about it (Tutto quello che devi sapere)’ completando il percorso artistico dell’album «Evoluzione della specie»”.

 

Al Festival DOLCENERA dedicherà un pensiero alla storia di Oliviero Cassini e Stanislao Focarelli, i due macchinisti dell’azienda Servirail che, a dispetto del freddo e del gelo, sono da due mesi accampati sulla torre faro della Stazione Centrale di Milano per protestare contro il licenziamento di oltre 800 lavoratori avvenuto in seguito all’abolizione dei treni notturni.

 

Quando canterò al Festival di Sanremo penserò a Stanislao e a Oliviero – afferma Dolcenera - E’ una storia incredibile la loro, sono persone che hanno trascorso giorni e notti, vacanze di Natale comprese, lontani dalle mogli e dai figli. Ho pensato alla voglia che avranno sicuramente dentro di loro di tornare a casa. Non intendo minimamente strumentalizzare la loro vicenda ma il Festival di Sanremo deve servire anche a rappresentare un po’ il nostro Paese: e io penso che quei due uomini coraggiosi lassù nel cielo di Milano ci rappresentino benissimo in questo momento”.

 

“’Ci vediamo a casa’ è nata dalla difficoltà che ho avuto io, come tanti miei coetanei, a confrontarmi con la tematica casa: al funzionario della banca che doveva darmi un mutuo ho dovuto spiegare cosa significava fare l’artista, con le precarietà della situazione che ne consegue, anni in cui si lavora perché si incide un disco e si va in tour e anni in cui si sta fermi. Mi sono chiesta quanti salti mortali devono fare i giovani che vogliono avere una casa oggi.

A intere generazioni si stanno togliendo le sicurezze e mi pare sia proprio una scelta politica: la casa, il valore degli studi, il lavoro. Ma il desiderio di avere delle certezze non si riesce ancora ad annullarlo, per fortuna”.

 

Dolcenera è perplessa sui richiami dei politici alla monotonia del posto fisso e ai ragazzi italiani mammoni: “Forse vivo in un altro mondo da quello di chi ci governa –dice- ma l’80 per cento dei ragazzi del sud, me compresa, sono abituati a mollare le proprie famiglie a 18 anni, ad andare a studiare al nord e a mantenersi da soli, magari aiutati dalle borse di studio. Quando ti allontani, magari viaggiando proprio su quei treni su cui lavoravano Oliviero e Stanislao, hai una sola certezza: che i tuoi affetti resteranno per sempre lontani da te e, se devo dirla tutta, non è una sensazione piacevolissima né da un punto di vista di un genitore né da un punto di vista di un figlio. Cambiare lavoro con creatività è più una bella frase che un problema: i giovani la creatività ce l’hanno di sicuro, il problema è creare le condizioni per trovare lavoro”.

 

Dolcenera torna a Sanremo, per la quarta volta e racconta: “La prima volta (nel 2003, vincitrice tra le Nuove Proposte con “Siamo tutti là fuori”) è stata quella dell’incoscienza, quando ho vinto il premio ero una statua di marmo tanto ero scioccata. Poi (nel 2006 con “Com’è -straordinaria la vita”, seconda nella categoria “Donne”) è stato il festival della speranza, il terzo (nel 2009 con “Il mio amore unico”) quello della voglia di leggerezza. Questo è il festival della serenità: il bel riscontro che ha avuto il mio ultimo album, ‘Evoluzione della specie’, il successo dei singoli in radio ‘Il sole di domenica’, ‘L’amore è un gioco’ e ‘Read all about it’ mi rassicura”.

Arriva " Heston banchetti da incubo"

13.02.2012 22:16

Budino di midollo osseo e vellutata di cervello di cervo

 

Queste e altre stravaganze gastronomiche

direttamente dalle tavole dei nostri antenati nell’imperdibile serie

HESTON: BANCHETTI DA INCUBO

PRIMA TV

Dal 2 MARZO, OGNI GIOVEDI alle ore 22:10

IN PRIMA TV su DISCOVERY TRAVEL & LIVING (Sky canale 406 e in hd)

 

Gettate via i libri di ricette e preparatevi a prender parte ad un'avventura culinaria senza pari!

Dal 2 marzo, ogni giovedì alle ore 22:10, DISCOVERY TRAVEL & LIVING (Sky canale 406 e in HD) presenta la nuova serie dal titolo “HESTON: BANCHETTI DA INCUBO”: una carrellata di piatti stravaganti rivisitati da HESTON BLUMENTHAL, geniale chef londinese premiato con tre stelle Michelin.

 

Grazie all'eccentrico chef, assaggeremo quello che i nostri antenati gustavano a tavola: Heston, col suo personale estro creativo, preparerà per noi piatti famosi di diverse epoche storiche e, in ogni puntata, metterà insieme un banchetto letteralmente da urlo!

 

Usando elementi di storia, scienza e leggende per trovare ispirazione per i suoi incredibili menu, lo chef intraprenderà un viaggio per il mondo alla ricerca Heston Blumenthal prende ispirazione da Alice nel Paese delle Meraviglie, romanzo vittoriano per eccellenza, e crea una sua versione dell'ora del tè del Cappellaio Matto.

9 marzo - “Il banchetto medievale”

Nel Medioevo il cibo era fonte di intrattenimento ed evasione dalla realtà quotidiana. In questo episodio

Heston crea un magico banchetto per ospiti celebri.

16 marzo - “Il banchetto Tudor”

Heston Blumenthal crea uno stravagante e spettacolare banchetto in stile Tudor il cui menu comprende budino di rana, un animale leggendario e riso dolce al midollo osseo.

Testa e Battiston protagonisti insieme

13.02.2012 22:15

GIANMARIA TESTA E GIUSEPPE BATTISTON

 

PROTAGONISTI CON LO SPETTACOLO TEATRALE

“18MILA GIORNI. IL PITONE”

 

PER 2 SETTIMANE (DAL 6 AL 18 MARZO) AL TEATRO QUIRINETTA DI ROMA

 

Continua lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “18MILA GIORNI. IL PITONE” (PRODUZIONI FUORIVIA/TEATRO STABILE TORINO), testo originale di ANDREA BAJANI e protagonisti GIUSEPPE BATTISTON e GIANMARIA TESTA.

Dopo una lunga stagione di sold out nei teatri di tutta Italia nella scorsa stagione, lo spettacolo approda, tra le altre tappe, per 2 settimane (dal 6 al 18 marzo) al Teatro QUIRINETTA di ROMA.

 

Questo il calendario completo dello tournée di “18MILA GIORNI. IL PITONE”

23 febbraio Teatro Herberia Rubiera (Re)

24 febbraio Cinema Teatro Il Giardino San Giorgio delle Pertiche (Pd)

25 febbraio Fondazione San Domenico Crema (Cr)

26 febbraio Teatro Giotto Vicchio (FI)

28 febbraio Teatro dei Concordi Campiglia (LI)

2 marzo Cinema Teatro Moderno Vibo Valentia

3-4 marzo Teatro Diana Nocera inferiore

5 marzo Auditorium Super Cinema Europa Chieti

6-18 marzo Teatro Quirinetta Roma

19 marzo Teatro Alighieri Ravenna

20 marzo Teatro Comunale Cormons (Go)

23-24 marzo Teatro Due Parma

26 marzo Teatro Comunale Monfalcone (Go)

27 marzo Teatro Comunale Mirano (Ve)

29 marzo Teatro Giacosa Aosta

30 marzo Teatro Duse Bologna

31 marzo Scuderei Gran Ducali Seravezza (Lu)

 

18 mila giorni corrispondono a 50 anni. E’ curioso come la prospettiva e il senso del tempo possano cambiare a seconda del criterio col quale lo si organizzi: gli anni o i giorni.

Il pitone è un animale che prima se ne sta buono e ti prende le misure e poi, quando ha raggiunto la tua stessa lunghezza o la tua stessa forza, ti fa fuori. Il nostro spettacolo parte da qui: dal tempo e da una metafora.

Protagonista un uomo di 50 anni che perde il lavoro. Un giorno arriva in ufficio un impiegato più giovane, prima una scrivania piccola accanto alla sua, poi la sua, di scrivania, che viene rimossa. E col lavoro, il protagonista, perde anche tutta la sua vita. Perde il senso delle cose. Se ne sta asserragliato in un appartamento che è diventato una sorta di discarica di oggetti, ricordi e sentimenti, solo, senza la moglie e il figlio che lo hanno abbandonato.

Riflessioni personali e epocali si intrecciano a sottolineare come in soli 18 mila giorni siano radicalmente mutate le prospettive e le aspettative sociali in Italia. Dalla dignità del lavoro del gruista della “Chiave a stella” di Primo Levi, da un’epoca in cui il lavoro era un diritto e elemento fondante dell’umana dignità, al trionfo dell’odierno precariato, divenuto persino forma più o meno palese di ricatto sociale.

Protagonista Giuseppe Battiston, pluripremiato attore del nostro cinema e del nostro teatro (Premio UBU come miglior attore italiano nel 2009, mentre data al luglio 2011 l’assegnazione del Pegaso d’oro – Premio Flaiano proprio per la sua interpretazione di “18 mila giorni” ). Accanto a lui, a fare da contrappunto musicale, il cantautore Gianmaria Testa che ha composto canzoni nuove e inedite apposta per questo spettacolo. Il testo, originale, è dello scrittore torinese Andrea Bajani (vincitore del premio Bagutta per il suo ultimo romanzo “Ogni promessa”). La regia è di Alfonso Santagata, uno dei più importanti esponenti del teatro italiano contemporaneo, le luci di Andrea Violato.

 

Nuovo disco per Giulio Casale

13.02.2012 22:09

 

GIULIO CASALE

 

PRESENTA IL NUOVO DISCO DI INEDITI “DALLA PARTE DEL TORTO

 

NELLE FNAC DI MILANO, FIRENZE, VERONA E TORINO

 

A MARZO IN CONCERTO A RONCADE (TV), MILANO, MONTEPULCIANO (SI) E LECCE

 

 

Giulio Casale torna sulla scena rock con “Dalla parte del torto(Bolletino Edizioni Musicali / Novunque), il nuovo disco di inediti in uscita il 28 febbraio, che presenterà dal vivo con un instore tour nelle Fnac e quattro concerti nei live club.

 

Queste le date nelle Fnac: il 28 febbraio a Milano, il 29 febbraio a Firenze, il 6 marzo a Verona e l’8 marzo a Torino. Durante l’esibizione del rocker trevigiano verrà proiettato un video con il backstage della registrazione dell’album.

 

Queste le date dei concerti nei live club: il 2 marzo al New Age di Roncade (TV), il 7 marzo alla Salumeria della Musica di Milano, il 9 marzo al Mattatoio n.5 di Montepulciano (SI) e il 10 marzo al Triade live pub di Lecce. In queste occasioni Giulio Casale (voce e chitarra elettrica) sarà accompagnato da Lorenzo Corti (chitarre elettriche), Pier Ballarin (tastiere e campioni), Giovanni Ferrario (basso elettrico), Nicola “Accio” Ghedin (batteria e campioni).

 

 

L’album “Dalla parte del torto”, curato da Marco Tagliola (Baustelle, Vinicio Capossela, Mauro Ermanno Giovanardi), è prodotto da Giovanni Ferrario (P.J. Harvey, John Parish, Morgan, Luci della Centrale Elettrica).

 

 

Dopo aver pubblicato quattro dischi di studio e un doppio disco live con gli Estra, gruppo che a partire dagli anni 90 raccoglie largo consenso di pubblico e di critica, nel 2003 Giulio Casale incide “Sullo Zero”, documento dal vivo di una serie di concerti-reading tratti da un suo libro di poesie, che segna l’inizio di una nuova fase artistica . Il 13 maggio 2005 viene pubblicato un album in studio, “In fondo al blu”, su etichetta Artes Records/Mescal, che fa da base ad uno spettacolo di teatro-canzone denominato Illusi d’esistenza”, con la regia di Roberto Citran. Nell’autunno del 2006 riporta in scena a Milano un testo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, rappresentato nella stagione teatrale 1978/1979, “Polli di Allevamento”: la più provocatoria delle pièces gaberiane, con la quale Giulio sarà in turneè per oltre due anni e verrà premiato per l’interpretazione col Premio Enriquez Speciale Attore del 2007. Sempre nel 2007 viene pubblicato “Dark Angel, i testi di Jeff Buckley”, che Giulio Casale scrive in collaborazione con Luca Moccafighe. Nel 2008 è la volta di “Formidabili quegli anni: nel corso del quale Giulio Casale alterna alla prosa i momenti musicali-cantati. Nell’autunno del 2008 Giulio Casale debutta come narratore, con un volume di racconti intitolato “Intanto corro”(Garzanti ed.) che vince come opera prima il Premio Letterario Frignano ed è finalista in altre tre occasioni. Dal libro scaturisce uno spettacolo estivo omonimo: reading e teatro-canzone al tempo stesso. Dopo la partecipazione a Che tempo che fa, il 16 novembre 2009 Giulio Casale debutta allo Strehler-Piccolo Teatro di Milano con lo spettacolo “La Canzone di Nanda, dedicato a Fernanda Pivano, amica di Casale, per la regia di Gabriele Vacis. Già nel 2010 ha luogo la prima di un nuovo spettacolo, “The Beat Goes On”. È l'ideale prosecuzione della “Canzone di Nanda, un lungo medley di canzoni e poesie, fino ad arrivare ai brani più melodici di Casale e degli Estra. Durante le festività di Natale 2010 riemergono in pubblico le sue doti di cantautore puro: una nuova canzone dal titolo “La mia realtà” fa da colonna sonora e titoli di coda al film campione d’incassi “La banda dei babbi natale”, con Aldo Giovanni e Giacomo.

E' online il nuovo video di Luca Carboni

13.02.2012 22:07

 

LUCA

 

CARBONI

 

È online il video del nuovo singolo

 

PER TUTTO IL TEMPO

 

È online il video del nuovo singolo “PER TUTTO IL TEMPO”, estratto dal nuovo album di inediti di LUCA CARBONI (pubblicato da RCA/Sony Music e disponibile nei negozi tradizionali a prezzo speciale).

 

Si tratta di un video molto particolare, realizzato in parte dallo stesso LUCA CARBONI, autore dei disegni che compaiono nel video. “È un video molto speciale per me – ha dichiarato il cantautore bolognese - in cui si sposano disegni ed immagini. Ho voluto catturare col semplice disegno vari aspetti della figura femminile, a tratti con dolcezza e romanticismo, a tratti con ironia, su straordinarie immagini girate, nei suoi viaggi, da Giuseppe La Spada, digital artist e fotografo siciliano che vive ed opera a Milano e che vanta, tra l'altro, collaborazioni con artisti del calibro di Sakamoto. L’idea nasce proprio vedendo alcune straordinarie foto ed immagini di Giuseppe, immaginandole come ideale scenario del racconto della canzone ‘Per Tutto il Tempo’, per il senso di infinito e di eterno che emanavano. Di lì a poco ha preso forma l'idea di contaminarle col mio disegno minimale per tracciare fisicamente un percorso, una storia… Buona visione”.

 

SENZA TITOLO” è il decimo album di inediti di LUCA CARBONI (l’undicesimo in studio) ed esce a 5 anni dall’ultimo disco di inediti, “…Le Band Si Sciolgono” (2006), e a 2 anni di distanza dalla pubblicazione di “Musiche Ribelli” (2009), l’omaggio ai grandi cantautori italiani degli anni ’70.

 

Registrato negli studi Fonoprint di Bologna, “SENZA TITOLO” è scritto interamente da LUCA CARBONI e segna il ritorno della collaborazione con il produttore artistico Mauro Malavasi, che aveva lavorato ai dischi “Carboni” (1992), “Mondo” (1995) e “Carovana” (1998).

 

Questa la tracklist di “SENZA TITOLO”: “Non Finisce Mica Il Mondo”, “Provincia D’Italia”, “Fare Le Valigie”, “Per Tutto Il Tempo”, “Cazzo Che Bello L’Amore”, “Senza Strade”, “Riccione-Alexander Platz”, “Liberi Di Andare”, “Una Lacrima”, “Madre” e “Il Fiume” (bonus track solo per iTunes).

 

Il “SENZA TITOLO TOUR” (prodotto e organizzato da F&P Group in collaborazione con Radio Italia, radio ufficiale del tour), ha visto LUCA CARBONI protagonista nei teatri delle principali città italiane per sette date: Roma (Gran Teatro), Napoli (Teatro Acacia), Firenze (Teatro Puccini), Bologna (Europa Auditorium), Padova (Gran Teatro Geox), Torino (Teatro Colosseo) e Milano (Teatro Arcimboldi).

 

Giovanardi e Placido in concerto al Blue Note di Milano

13.02.2012 22:06

BLUE NOTE MILANO

 

DOMENICA 26 FEBBRAIO IN CONCERTO

MAURO ERMANNO GIOVANARDI & VIOLANTE PLACIDO

 

Domenica 26 febbraio il BLUE NOTE MILANO (Via Borsieri, 37) ospiterà in concerto MAURO ERMANNO GIOVANARDI, che inaugurerà sul palco del jazz club milanese il suo nuovo tour teatrale, accompagnato da VIOLANTE PLACIDO. Special guest della serata sarà la raffinata cantautrice jazz Simona Molinari.

 

Mauro Ermanno Giovanardi porterà live uno spettacolo giocato tra le luci e le ombre della sua musica, in cui passato e presente si mescolano, ricreando sul palco momenti musicali di grande fascino. Nel corso della sua tournée teatrale il cantautore sarà accompagnato da Violante Placido, che in apertura di serata presenterà al pubblico alcuni brani inediti tratti dal suo nuovo album, prossimamente in uscita su etichetta Mescal. Durante il concerto, Violante Placido rientrerà in scena per condividere con Giovanardi alcuni intensi momenti musicali.

 

Il concerto al Blue Note Milano arriva dopo un anno di grandi soddisfazioni per Mauro Ermanno Giovanardi, il cui album “Ho sognato troppo l’altra notte?” è stato giudicato dal Premio Tenco tra i migliori dischi del 2011, mentre “Io Confesso” è stato valutato come miglior singolo da una lunga serie di network radiofonici. Giovanardi ha inoltre ottenuto il Premio De Andrè quale miglior interprete dell’opera di Faber, grazie alle due straordinarie riletture di “Inverno” e “Giugno ‘73”.

 

Per la serata di domenica 26 febbraio lo spettacolo sarà unico, alle ore 21.00 (apertura porte: ore 19.30). Il prezzo dei biglietti acquistati entro le due ore precedenti ogni concerto è di 20,00 euro (prezzo “advance”) mentre il prezzo dei biglietti acquistati direttamente all’ingresso dello spettacolo è di 25,00 euro (prezzo "door").

 

Il BLUE NOTE MILANO, che ha aperto i battenti nel 2003, è la prima sede europea dello storico jazz club di New York. Con esibizioni di artisti di fama internazionale e una programmazione che offre il meglio della scena jazz aprendosi anche alle contaminazioni, al contemporary jazz, al blues, al rhythm ‘n’ blues, al latin e brasilian e al pop, il jazz club milanese si è guadagnato, in nove anni, una posizione tra i migliori “club d’Europa”.

 

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (via Borsieri, 37) è il seguente: Martedì-Sabato dalle 14.00 alle 22.00.

 

Dolcenera a Sanremo con una canzone sulla società di oggi

11.02.2012 15:12

dolcenera

partecipa al 62° festival di Sanremo con il brano

“CI VEDIAMO A CASA”

 

Ospite internazionale il rapper inglese

PROFESSOR GREEN con cui duetterà in

“My life is mine (Vita spericolata)”

 

 

La cantautrice pugliese DOLCENERA, tra i 14 artisti in gara nella sezione big della 62° edizione del Festival di Sanremo, presenterà sul palco dell’Ariston il brano “Ci vediamo a casa”, di cui firma testo e musica.

 

Durante la serata dei duetti internazionali del giovedì ad accompagnare Dolcenera sul palco sulle note di “My life is mine (Vita spericolata)” ci sarà il rapper inglese PROFESSOR GREEN, artista che ha raggiunto il podio della classifica UK ottenendo il doppio disco d’oro con il suo album di debutto “Alive Till I’m Dead con cui Dolcenera ha già duettato nel brano “Read All About It (Tutto Quello Che Devi Sapere)”, brano presente nella top20 sia dell’airplay radiofonico che di itunes. Il video su youtube ha già superato le 800mila views.

 

Dolcenera torna per la quarta volta a Sanremo dopo aver debuttato proprio al Festival nel 2003 (quando si classificò al primo posto tra i giovani con il brano "Siamo tutti là fuori", brano che si aggiudicò anche il premio assegnato dalla Sala Stampa, Radio e Tv), essere tornata nel 2006 con “Com'è straordinaria la vita" e successivamente nel 2009 con "Il mio amore unico".


Così Dolcenera ha commentato la sua partecipazione: “Torno a Sanremo con una canzone per me importante, che esprime la voglia e l'urgenza di poter costruire un progetto di vita insieme alla persona che si ama, nel diritto di ognuno di avere una casa, una famiglia in un contesto storico e culturale di crisi che sottrae opportunità di realizzazione. Con me – prosegue DOLCENERA - ci sarà il più importante rapper anglosassone, Professor Green. è un motivo di orgoglio visto che è la prima vola che un artista inglese, conosciuto in tutta Europa, decide di collaborare con un’ artista italiana senza costruzioni discografiche. E' una collaborazione umana e artistica vera, sincera e sentita, iniziata con il duetto del brano "Read all about it (Tutto quello che devi sapere)", cresciuta in qualche live insieme e che adesso sarà celebrata anche sul più importante palco della canzone italiana".

Gli ultimi 12 mesi sono stati per questa versatile cantautrice salentina mesi di grandi soddisfazioni a partire dalla lavorazione del suo ultimo album “Evoluzione della specie”, uscito lo scorso 17 maggio. Scritto e arrangiato dalla stessa Dolcenera, l’album si avvale di tante collaborazioni e rappresenta il suo nuovo coraggioso percorso artistico e musicale, caratterizzato da un sound pop-rock acustico dominato dalla ritmica con elementi di elettronica. “Evoluzione della specie” è stato anticipato dal singolo “Il Sole di domenica”, brano che in breve tempo ha raggiunto il podio delle classifiche di airplay radiofonico, un successo che verrà ripetuto anche dal secondo singolo “L’amore è un gioco” che per settimane non si allontana mai dalla Top 10 dei brani più suonati dalle radio italiane.

Alla pubblicazione del disco segue la partenza per un lungo tour estivo prima e autunnale dopo nei teatri che la porta in giro per tutta la penisola con la sua band, un viaggio musicale che ripercorre la sua decennale carriera cercando di fondere insieme alla musica anche il movimento scenico, luci e scenografia studiate per raccontare un unico tema, l’evoluzione.

Cresce l’artista e cresce anche la donna che riscopre anche la sua forza e la sua bellezza tanto da venire immortalata sulla copertina di settembre di Playboy. Il 2012 si apre con una nuova sfida per la cantautrice salentina che si trova a duettare sulle note di Read All About It (tutto quello che devi sapere)” con il rapper inglese Professor Green, collaborazione che la conferma così una delle artiste più ispirate ed eclettiche della nostra musica, capace di coniugare la tradizione della canzone italiana con la modernità delle sonorità internazionali.

 

 

 

 

Dolcenera presenta "Evoluzione della specie 2"

11.02.2012 14:40

EVOLUZIONE

DELLA SPECIE 2

  

Dal prossimo 15 febbraio, dopo la prima serata del 62° Festival di Sanremo, in tutti i negozi di musica, i principali Stores e su iTunes, potrete trovare il nuovo album di Dolcenera.

 

Contiene i successi: Il sole di domenica, L'amore è un gioco, Read alla about it (Tutto quello che devi sapere) con Professor Green e Ci vediamo a casa.

Inoltre altri due bellissimi singoli inediti come "Un sogno di libertà" e "Sarà un giorno bellissimo", che rappresentano insieme a "Ci vediamo a casa" il completamento dell'opera "Evoluzione della specie" caratterizzata da un sound pop-rock elettronico di respiro internazionale.

Il brano "Ci vediamo a Casa" che Dolcenera presenterà al Festival di Sanremo 2012 è anche la canzone dei titoli di coda dell'omonimo Film in uscita ad aprile diretto da Maurizio Ponzi con Giuliana De Sio, Ambra Angiolini, Myriam Catania, Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Antonello Fassari, Edoardo Leo, Giulio Forges Davanzati, Federico Rosati, Alessandro Nardocci.
Tre storie. Due coppie etero ed una gay che hanno in comune il problema della casa nel momento in cui decidono di costruire una vita insieme.

 

Ecco la tracklist:

  1. Il sole di domenica
  2. Evoluzione della specie "Uomo"
  3. Ci vediamo a casa
  4. L'amore è un gioco
  5. A un passo dalla felicità
  6. Nel regime delle belle apparenze
  7. Un sogno di libertà
  8. Read All About It (Tutto quello che devi sapere)
  9. La preghiera di Virginia
  10. Viva
  11. Sarà un giorno bellissimo
  12. I colori dell'arcobaleno
  13. Nel cuore e nella mente
  14. Il tempo di pretendere
  15. Dagli occhi di una donna

Nuovo disco per Pacifico

11.02.2012 14:38

 

PACIFICO

 

SI INTITOLA “UNA VOCE NON BASTA”

 

IL NUOVO ALBUM DI INEDITI IN USCITA IL 27 MARZO

 

 

Si intitola “UNA VOCE NON BASTA” il nuovo disco di inediti di PACIFICO (a tre anni dal suo ultimo album), in uscita il 27 marzo pubblicato da Sugar.

 

PACIFICO è un cantautore raffinato e uno degli autori più prestigiosi del panorama nazionale. Sua la firma nei nuovi album di due dei più grandi artisti italiani: per Antonello Venditti, infatti, ha scritto il testo e composto la musica della canzone Ti Ricordi Il Cielo(presente nel suo nuovo album “Unica”), mentre per Adriano Celentano ha scritto il testo diTi Penso E Cambia Il Mondo(terzo singolo estratto dal nuovo album “Facciamo finta che sia vero”).

PACIFICO collabora stabilmente con Gianna Nannini, con la quale ha firmato tutti gli ultimi successi (da Sei nell'anima” a “Suicidio d'amore”, a “Salvami” interpretata in duetto con Giorgia, fino a “Ogni tanto”, ultimo grande successo della cantante senese), e ha scritto per Andrea Bocelli, Zucchero, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Raf, Musica Nuda, Noemi e Malika Ayane, con la quale ha firmato tra gli altri il brano che l’artista ha presentato al Festival di Sanremo 2010,Ricomincio Da Qui”, vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”.

 

È online il suo nuovo sito ufficiale www.pacificomilano.com, dove a breve sarà possibile trovare tutte le informazioni riguardanti la sua carriera come autore, come cantautore e come performer teatrale (biografia aggiornata, testi delle canzoni, materiale audio e video), e tutte le news sulle sue attività (dischi in uscita, singoli in radio, brani scritti per altri, concerti ed eventi extra-musicali in programma e molto altro).

 

Uno strumento che, insieme ai profili Twitter e Facebook dell’artista, permetterà a tutti i fan di PACIFICO di rimanere quotidianamente in contatto con lui.

Litfiba in tour

11.02.2012 14:37

Torna la Tempesta Elettrica

 

 

IN TOUR

 

A MARZO ANTEPRIMA LIVE A FIRENZE, MILANO E ROMA

DA APRILE IN TOUR NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE

A MAGGIO IN EUROPA

 

 

Entrati direttamente al 1° posto della classifica dei dischi più venduti della settimana (Music Charts – Gfk Retail and Technology) con il nuovo disco “Grande Nazione(Sony Music), i Litfiba ritornano sulle scene live a partire da marzo: a Firenze, Milano e Roma con tre grandi anteprime, ad aprile in tour nei principali palasport d’Italia e ultima tappa, il 1° maggio, nella prestigiosa cornice dell’Arena di Verona, per la prima volta nella loro carriera.

A maggio, invece, Piero & Ghigo voleranno all’estero per suonare nelle principali capitali europee.

 

Queste tutte le tappe del tour italiano (prodotto e organizzato da Teg e F&P Group, in collaborazione con Virgin Radio): il 2 marzo a FIRENZE (Nelson Mandela Forum), il 6 marzo a MILANO (Mediolanum Forum) e il 10 marzo a ROMA (Palalottomatica), il 13 aprile a TREVISO (Pala Verde), il 14 aprile a RIMINI (105 Stadium), il 17 aprile a GENOVA (105 Stadium), il 20 aprile a TORINO (Pala Olimpico), il 21 aprile a BOLOGNA (Unipol Arena), il 26 aprile a NAPOLI (Palapartenope), il 28 aprile ad ACIREALECT (Palasport), il 1° maggio a VERONA (Arena). Successivamente avrà inizio il tour europeo.

 

Chi acquisterà online, su www.ticketone.it, i biglietti delle anteprime di Firenze, Milano e Roma, riceverà in esclusiva la LITIFBA CARD, titolo di accesso valido per lo show, che offrirà ai titolari l’opportunità di ricevere sconti, vantaggi e contenuti extra. Info www.fepgroup.it.

 

E’ on line il nuovo sito ufficiale della band www.litfiba.net con una nuova grafica, contenuti esclusivi e ancora più social connected. Inoltre, tutti i fan potranno scaricare l’applicazione iLITFIBA per essere costantemente aggiornati su appuntamenti, live, acquistare biglietti, entrare in contatto con i social network e molto altro ancora.

Nuove attività dell'Orchestra sinfonica di Sanremo presentate in conferenza stampa

11.02.2012 14:35

CONFERENZA STAMPA

 

Sanremo Festival Orchestra

 

attività 2012 dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

 

 

MARTEDÌ 14 FEBBRAIO – SANREMO (IM)

ORE 16.00

presso

Palafiori (Casa Sanremo Village) - Corso Garibaldi

 

intervengono:

 

Anselmo Avena

(Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo)

 

Bruno Santori

(Direttore Stabile e Artistico Orchestra Sinfonica di Sanremo/Sanremo Festival Orchestra)

 

Paolo Maluberti

(Direttore Generale Orchestra Sinfonica di Sanremo/Sanremo Festival Orchestra)

 

Claudia Lolli

(Vice Sindaco Comune di Sanremo)

 

 

Posticipata la data dei Negrita a Bologna

11.02.2012 14:30

 

 

 

NEGRITA

 

BOLOGNA posticipata al 24 febbraio

 

 

Live Nation Italia comunica che, a causa del perdurare dell’allarme neve/gelo su tutta l’Emilia Romagna, Marche e Abruzzo nella giornata di domani, venerdì 10 febbraio, al fine di poter permettere a tutto il pubblico di arrivare ed assistere allo show in sicurezza, il previsto concerto di NEGRITA , in programma venerdì 10 febbraio all’ Unipol Arena di Bologna è stato posticipato a venerdì 24 febbraio.

 

I biglietti venduti e recanti la data del 10 restano validi per il concerto del 24 febbraio.

 

Coloro i quali lo desiderano possono ottenere il rimborso presentando il biglietto integro (con matrice) presso il punto vendita presso il quale lo hanno acquistato entro e non oltre il 17 febbraio.

 

ATTENZIONE: in via del tutto eccezionale e straordinaria, coloro i quali sono in possesso del tagliando integro (con matrice) per i concerti di Firenze, Roma, Padova e Torino e che a causa dei disagi provocati dal gelo non hanno usufruito del biglietto, potranno accedere al concerto di Bologna del 24 febbraio.

 

I biglietti per il concerto di Bologna del 24 febbraio restano in vendita nei circuiti Ticketone, Viva Ticket e Booking Show oltre che su livenation.it.

 

 

Realizza il videoclip di Lighea

11.02.2012 14:25

 

 

LIGHEA

 

E' PARTITA L’INIZIATIVA DEDICATA AI GIOVANI VIDEOMAKER

PER REALIZZARE IL VIDEOCLIP DEL SECONDO SINGOLO

 

All’autore del miglior video un compenso di 1000€

 

Dal 10 febbraio la cantautrice marchigiana LIGHEA, in collaborazione con Anteros Produzioni S.r.l., ha lanciato un’iniziativa dedicata ai giovani videomaker per la realizzazione del video del prossimo singolo estratto dall’album “Temeraria” (prodotto da Anteros Produzioni S.r.l. / distribuito da Edel), in uscita a fine marzo.

 

Per partecipare all’iniziativa è necessario contattare la Anteros Produzioni all’indirizzo temeraria@lighea.it e ricevere il materiale utile alla realizzazione del video, che dovrà essere inviato entro e non oltre il 31 marzo. Tra i video realizzati verrà scelto dalla produzione il videoclip ufficiale del singolo, il cui autore verrà ricompensato con una somma di 1000 euro. Tutti i video realizzati avranno inoltre visibilità sul sito ufficiale di Lighea, all’interno di una sezione a loro dedicata.

 

È attualmente in rotazione radiofonica il brano “Le Viole”, primo estratto dall’album “Temeraria”. In merito al brano, incentrato sul tema della violenza sociale, Lighea dichiara: “In questo momento storico di grande incertezza abbiamo costruito una società schiava di false ritualità. Oggi si respira nell’aria la voglia di ritornare a nutrirsi dell’essenziale. La mia canzone vuole proprio essere un inno alla semplicità, verso un ritorno alle cose autentiche”.

 

LIGHEA esordisce nel 1993, quando con il brano “Siamo noi quelli sbagliati” si aggiudica la vittoria al Festival di Castrocaro. La canzone le regala anche una vittoria a Sanremo Giovani, grazie alla quale, nel 1994, può accedere di diritto al Festival di Sanremo, ottenendo il sesto posto tra le Nuove proposte con “Possiamo realizzare i nostri sogni”. Nello stesso anno viene pubblicato il suo primo album “Non siamo eroi”. Nel 1995 Lighea ritorna al Festival di Sanremo tra i big con il brano “Rivoglio la mia vita”, contenuto nell’album “Lighea”, che si annovera fra i 10 dischi più venduti del Festival di quell’anno. All’interno dell’album è contenuto anche il brano “Le cose che non riusciamo a terminare mai”, presentato sul palco del Festivalbar 1995. Nel 1996 esce il suo terzo album, “Impara a dire no”. Dopo collaborazioni con Fausto Leali, Eugenio Finardi e Gaetano Curreri, nel 2002 Lighea debutta come attrice nel musical “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor”. Negli anni successivi sarà la protagonista di altri due musical, “Notte magica” e “Cleopatra”. Nel 2006 Lighea ritorna sulla scena musicale con l’album “Tania”, anticipato dal singolo “Ho”. Nel 2009 la cantautrice compone “Miele e Veleno”, brano in vendita su tutte le piattaforme digitali. Il singolo, che tratta il tema della violenza familiare, viene scelto dalla Regione Marche per la campagna contro la violenza sulle donne, di cui Lighea è testimonial. Nel novembre 2010 Lighea idea “Il cuore in bocca”, uno spettacolo di teatro canzone che si propone di raccogliere fondi per i centri antiviolenza d’Italia. Il progetto viene sostenuto dal Comitato per le Pari Opportunità della regione Marche. Durante l’estate 2010 e 2011, la cantautrice porta in tutta Italia il suo spettacolo live “Il mio canto libero”, durante il quale interpreta i suoi più grandi successi ed alcuni brani che hanno fatto la storia della musica italiana.

Prime tour a marzo

11.02.2012 14:22

Queste le prime tour  nel mese di marzo:

 

LITFIBA

2 MARZO – prima tour Firenze (Nelson Mandela Forum)

 

ANTONELLO VENDITTI

8 MARZO – prima tour Roma (Palalottomatica)

 

PINO DANIELE

24 MARZO – prima tour Cesena (Nuovo Teatro Carisport)

A marzo " MALEDIMIELE"

11.02.2012 14:20

A MARZO ARRIVA NELLE SALE (ANTEPRIMA A MILANO)

 

il film sull’anoressia

“maledimiele”

 

 

regia di Marco Pozzi

 

Nella seconda metà di marzo a Milano arriva nelle sale “MalediMiele”, il film sull’anoressia del regista Marco Pozzi, presentato nel 2010 alla 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

“MALEDIMIELE” è dedicato alla patologia prima causa di morte tra i giovani, l’anoressia, e racconta la storia di Sara, un’adolescente che precipita nella malattia. Tra i protagonisti Gianmarco Tognazzi, Sonia Bergamasco, Isa Barzizza e Benedetta Gargari, quindicenne attrice emergente già protagonista di fiction TV di successo e dei film di Ferzan Ozpetek (“La Finestra di Fronte” e “Saturno Contro”).

 

«MALEDIMIELE bandisce ogni compiacimento voyeuristico e prova ad accompagnare senza morbosità lo spettatore dentro la dimensione della malattia – afferma MARCO POZZI – e a conoscere il mondo attraverso gli occhi di Sara. Il film vuole mettere in campo anche il vuoto esistenziale e la difficoltà di comunicare all’interno della famiglia borghese. L’importante presenza del personaggio di Sara (BENEDETTA GARGARI) aiuta lo spettatore a entrare in un immaginario che, lontano da stereotipi, conduce attraverso le immagini a un valore universale visibile che può far riflettere tutti indistintamente».

 

«Il personaggio di Sara mi ha fatto crescere e mi ha tenuta lontana dalla malattia – racconta BENEDETTA GARGARI, protagonista del film – Questo film deve aiutare le ragazze della mia età, e anche i loro genitori, a capire che è importante vivere bene con il proprio corpo e che non bisogna “giocare” con la dieta. Questo primo ruolo da protagonista è stato per me molto difficile a livello psicologico perché, per comunicare al meglio “l’essere malata”, ho dovuto creare una distanza tra me e il personaggio di Sara».

 

Nei titoli di coda del lungometraggio una breve opera artistica in animazione del 2005 dell’artista Valerio Berruti dal titolo “Golgota” rappresenta il perfetto contrappunto visivo al nucleo narrativo del film.

Prossime uscite discografiche

11.02.2012 14:19

15 febbraio Dolcenera - " Evoluzione della specie 2"

15 febbraio EUGENIO FINARDI – “Sessanta”

28 febbraio GIULIO CASALE – “Dalla parte del torto”

6 marzo ROBERTA DI LORENZO – “Su questo piano che si chiama terra”

6 marzo POOH – “Pooh legend”

20 marzo PINO DANIELE – “La grande madre”

20 marzo ALEX BARONI – titolo da definire

20 marzo ENZO AVITABILE – “Black tarantella”

20 marzo CARLOTTA PROIETTI – “Carlotta Proietti”

26 marzo LIGHEA – “Temeraria”

27 marzo PACIFICO – “Una voce non basta”

30 marzo HATE BOSS – “Time of the signs”

Marzo ALBERTO LAURENTI e i RUMBA DE MAR – “Al crocevia della musica”

2 aprile ARTISTI VARI – “Zu Grooves”

16 aprile VALENTINA BORCHI – “Lunatika”

17 aprile EVA POLES – titolo da definire

24 aprile SAL DA VINCI – “E’ così che gira il mondo”

Aprile MARIO VENUTI –L’ultimo romantico”

Aprile DDG – “Chaos”

Aprile DECÓ – “I fiori se ne fregano”

Aprile ANDREA ROMANO – “Disco bianco & disco nero”

Aprile STEFANO PIRO – “Forme di vita del genere umano a colori”

Aprile MARIO AUGERI – “Un nuovo look”

Aprile SONOHRA – titolo da definire

Primo blog de Ledueemme

11.02.2012 11:44

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.